La catalogazione degli strumenti per la fisica

Caro Ulisse,
sto cercando della documentazione relativa alla descrizione o alla catalogazione di strumenti piuttosto vecchi per esperimenti di fisica. Così ti chiedo se mi puoi fornire titoli di testi o possibilmente indirizzi web relativi a questa argomentazione che mi potrebbero fare molto comodo appunto per la catalogazione e la messa in funzione di tali oggetti.
Leonardo Bizzarri
15 novembre 2001
Caro lettore,

lei non specifica "quanto vecchi". Troverà comunque nella pagina Altri siti, del sito dell'Istituto e Museo di Storia della Scienza, cliccando su "Fonti web per la storia e la filosofia della scienza, della tecnologia e della medicina", alla sottosezione"Strumenti" e alla sottosezione "Musei & Mostre", un materiale sconfinato di consultazione.

Si limiti all'inizio, per non perdersi troppo, ai musei di fisica italiana: per esempio al Museo del Dipartimento di Fisica dell'Università La Sapienza di Roma (o ad analoghi siti vicini alla citt‡ dove abita). Qui troverà tutta la documentazione che a lei interessa.

Per quanto riguarda la manualistica, può consultare qualunque Biblioteca di un Dipartimento di Fisica (con una storia non troppo recente) e chiedere di consultare un manuale della fine dell'Ottocento o dell'inizio del Novecento (per esempio il Ganot, lo Chwolson ecc.).

Buona ricerca da Ulisse.

Maria Grazia Ianniello Dipartimento di Fisica, Università di Roma La Sapienza

© Copyright SISSA - Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati - Trieste (Italy) - 2001-2011