il percorso: Ulisse Biblioteca Saggi
Prede e predatori

Metodi elementari nella determinazione degli errori a priori nelle misure indirette

Scopo del lavoro è sviluppare alcune forme di calcolo elementare, cioè senza fare ricorso al calcolo differenziale, in modo da permettere agli alunni, in possesso soltanto di elementi essenziali di algebra, di poter calcolare l’errore assoluto e l’errore relativo massimo a-priori in una grande varietà di casi di misure indirette.  Le formule matematiche ottenute saranno talora corredate di esempi fisici di calcolo dell’errore in alcune misure indirette che effettivamente vengono eseguite in laboratorio.


Antonio Castellino
Occhio grigio-azzurro

L’occhio vuole la sua parte

“L’occhio vuole la sua parte”, mi diceva Pilar (il nome è di fantasia) mentre insieme cercavamo di costruire una descrizione adatta ai non vedenti del “San Giorgio e il drago” di Masaccio ...

Lidia Beduschi
La crittografia

I numeri primi e la crittografia

Breve storia della crittografia narrata attraverso gli eventi e le vicende storiche ma con attenzione alla matematica e ai suoi contenuti.  È un testo didattico che può essere utilizzato con facilità in classe o letto da uno studente da solo a casa.

Maddalena Bovetti
Aiutare ad apprendere

Aiutare ad apprendere

Questo seminario vuole essere un viaggio attraverso i diversi momenti di un anno scolastico in cui si mettono in evidenza possibili strategie pensate per “far riuscire” gli studenti nel loro apprendimento. Si tratta di esperienze vissute con le classi, di esperimenti, di spunti che riguardano aspetti della didattica quotidiana. Non si tratta di ricette ma di consigli, ognuno dovrà provare, riprovare, scartare, capire che quello che va bene per una classe in un certo momento non è detto che vada bene anche per un’altra e/o in un altro momento, capire quali metodologie gli sono più congeniali e quali un po’ meno (e per queste farsi un po’ di violenza e provarle ugualmente).

Giorgio Haeusermann

Ricerca saggi



Ulisse - nella rete della scienza SISSA - Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati

© Copyright SISSA - Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati - Trieste (Italy) - 2001-2011