il percorso: Ulisse Biblioteca Saggi 2005

2005

Vai su di un livello

28 oggetti

Lungo la rotta di Liberata rilasciata con trasmettitore satellitare
Liberata è una tartaruga marina della specie Caretta caretta, la... (Classe 2a D I.T.N. Bixio- Piano di Sorrento; Anno Scolastico 1998-99)
La congettura del cavallo ovvero somma delle potenze ennesime delle radici di una equazione di secondo grado
Questa riflessione nasce dai risvolti del tutto imprevedibili di una... (Classe 2G - Prof. Dante Borelli)
Liberiamo Liberata (Compedio su "Le tartarughe di mare")
" Qual fulmin scagliato ... (Classe 2a D I.T.N. Bixio- Piano di Sorrento (Anno Scolastico 1998-99))
Lo tsunami: il fenomeno, le sue caratteristiche e la sua presenza lungo le coste italiane
Un'onda che avvicinandosi alle coste cresce a dismisura e si... (Tommaso Pinat - Dipartimento di Scienze della Terra, Università di Trieste ; Fabio Romanelli - Dipartimento di Scienze della Terra dell' Università di Trieste ; Giuliano F. Panza - Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Trieste)
L'eclisse parziale di Sole del 1999
Nell'agosto del 1999 un'eclisse totale di Sole ha interessato l'Europa... (Giorgio Bressan ; Massimo De Luca - Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, Università di Padova ; Valter Gennaro ; Dario Giaiotti - CRMA - Centro Regionale di Modellistica Ambientale - ARPA FVG ; Aldo Rodaro ; Adriano Toldo ; Dario Zanfagnini)
Il traffico è un gioco?
Il titolo potrebbe apparire provocatorio, ma in realtà è solo... (Giacomo Tommei - Dipartimento di Matematica, Università di Pisa)
Storia mineraria del territorio livornese
Negli ultimi anni in Toscana sono nate diverse iniziative per... (Valentina Domenici - Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale, Università di Pisa ; Alessandro Lenzi - Università di Pisa)
Tutti ambidestri
Il fenomeno della lateralizzazione si riferisce alla diversa competenza funzionale... (Giorgio Vallortigara - Centre for Mind/Brain Sciences, Università di Trento)
Di quale università stiamo parlando?
Il 29 settembre è stato approvato in aula al Senato... (Giulio Peruzzi - Dipartimento di fisica dell'Università di Padova; SSIS di Padova ; Carlo Bernardini - Dipartimento di Fisica , Università di Roma La Sapienza ; Rino Falcone - Istituto di Scienze e Tecnologie Cognitive, CNR, Roma ; Francesco Lenci - Istituto di Biofisica, CNR, Pisa)
La scala dell'energia
Le famose Lezioni di Fisica di Feynman si aprono con... (Anna Maria Aloisi ; Pier Franco Nali - Regione Sardegna, Cagliari)
Comunicare alla pari: breve storia della radio
Dalle colline bolognesi alla selva del Messico: la radio nella... (Elisabetta Tola - Giornalista free lance, Bologna)
Medicina della Procreazione Medicalmente Assistita
Gli interventi per risolvere il problema della sterilità di coppia... (Antonino Forabosco - Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Modena e Reggio Emilia)
Cellule staminali e clonazione
Le cellule staminali rappresentano un particolare tipo cellulare non specializzato,... (Silvia Garagna - Dipartimento di Biologia Animale, Università di Pavia)
Le interazioni tra le scienze della vita e le Corti. La prospettiva dello European Centre for Life Sciences, Health and the Courts
Quando, nel febbraio 2001, gli scienziati annunziarono il completamento della... (Valentina Sellaroli ; Carlo Alberto Redi - Laboratorio di Biologia dello Sviluppo, Dipartimento di Biologia Animale, Università di Pavia ; Amedeo Santosuosso - Magistrato, Procura di Milano )
Commento agli articoli 1, 4, 5 e 7 della Legge sulla procreazione assistita
L'art.1 della legge sulla procreazione assistita delimita preliminarmente l'area entro... (Amedeo Santosuosso - Magistrato, Procura di Milano )
L'affascinante mondo dei cristalli liquidi
Il binomio " cristallo liquido " viene di... (Valentina Domenici - Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale, Università di Pisa)
In cerca di Thomas Harriot
Di Thomas Harriot si sono smarrite le tracce nella storia... (Giuseppe Mussardo - Settore di Teoria delle Particelle Elementari, SISSA, Trieste)
Una strana coppia
Che Wolfgang Pauli sia stato uno dei più grandi fisici... (Giuseppe Mussardo)
Dai nuclei atomici ai trilobiti del Cambriano: Franco Rasetti, una lezione di vita
Il 1938 è l'anno delle leggi razziali in Italia, l'ultimo... (Giuseppe Mussardo - Settore di Teoria delle Particelle Elementari, SISSA, Trieste)
Alcuni momenti significativi della storia delle equazioni
La risoluzione delle equazioni risale all'antichità e ha accompagnato l'intero... (Dario Palladino - Dipartimento di Filosofia, Università di Genova)
La leggenda del quanto centenario
Nella storia della fisica del XX secolo la scoperta del... (Anna Maria Aloisi - Istituto di Fisiologia Umana, Università di Siena ; Pier Franco Nali - Regione Sardegna, Cagliari)
Animosità quantistiche. Storia dell'accesa disputa che cambiò la fisica moderna
È opinione comune che la Fisica sia aliena da problemi... (Giuseppe Mussardo - Settore di Teoria delle Particelle Elementari, SISSA, Trieste)
Epistemologia e medicina nel Medioevo
Nei cento anni che seguirono la morte di Muhammad... (Federico Edoardo Perozziello)
La ricerca italiana: proposta per un futuro governo
        La prossima primavera si svolgeranno le elezioni politiche generali,... (Pietro Greco - Agenzia di giornalismo scientifico Zadigroma; Master in Comunicazione della Scienza, SISSA, Trieste)
Geopolitica della ricerca
Nel contesto mondiale, anche la ricerca scientifica sta vivendo una... (Pietro Greco - Agenzia di giornalismo scientifico Zadigroma; Master in Comunicazione della Scienza, SISSA, Trieste)
Storia di un PREcario COGnitivo
Cinque studenti di dottorato raccontano il percorso immaginario ma molto... (Caterina Grosso ; Alberto Mazzoni - Settore di Neurobiologia, SISSA, Trieste ; Luca Mazzucato - Dipartimento di Fisica delle particelle, Università di Tel Aviv, Israele ; Giuseppe Milanesi - Dipartimento ECM, Estructura i Constituents de la Materia, Facultat de Fisica, Università di Barcellona ; Osvaldo Zagordi - Settore di Fisica Statistica e Biologica, SISSA, Trieste)
Di quale università stiamo parlando?
Viene analizzato il ruolo dell'università pubblica nell'alta formazione e nella... (Giulio Peruzzi - Dipartimento di fisica dell'Università di Padova; SSIS di Padova ; Carlo Bernardini - Dipartimento di Fisica , Università di Roma La Sapienza ; Rino Falcone - Istituto di Scienze e Tecnologie Cognitive, CNR, Roma ; Francesco Lenci - Istituto di Biofisica, CNR, Pisa)